Norme e definizioni riguardanti l'integrazione ...


» Forum di discussione  » Integratori alimentari ad uso sportivo  » Norme e definizioni riguardanti l'integrazione alimentare ad uso sportivo

Pag.  1

wait
Sara
Totale messaggi : 27

Username : Sara

Livello : Free

Palestra : FreeBigGym

Nome : Sara Fiorilla

Iscritto dal : 09-09-2009

Inviato : 15-11-2009 15:18:15
Integratori a tutti gli effetti sono gli "Alimenti adattati ad un intenso sforzo muscolare soprattutto per gli sportivi", come vengono definiti dalla Circolare del Ministero della Salute del 7 giugno 1999, n. 8.
In attesa di una direttiva comunitaria specifica, questa Circolare contiene le linee guida su questi prodotti e li classifica in:
a) prodotti finalizzati ad una integrazione energetica;
b) prodotti con minerali destinati a reintegrare le perdite idrosaline causate dalla sudorazione conseguente alla attività muscolare svolta;
c) prodotti finalizzati all'integrazione di proteine;
d) prodotti finalizzati all'integrazione di aminoacidi e derivati;
e) altri prodotti con valenza nutrizionale, adattati ad un intenso sforzo muscolare;
f) combinazione dei suddetti prodotti.
La loro commercializzazione è subordinata al rilascio di preventiva autorizzazione ministeriale.

Tutti gli alimenti adattati ad un intenso sforzo muscolare soprattutto per gli sportivi devono essere formulati in modo confacente alle esigenze nutrizionali per il tipo di attività svolta, ed assicurare un'ottimale biodisponibilità dei nutrienti apportati.

Tratto da "Circolare del Ministero della Salute del 7 giugno 1999, n. 8 - Linee guida sugli alimenti adattati a un intenso sforzo muscolare soprattutto per gli sportivi"

Pag.  1