[help]valutazione prima scheda per...


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giangianni
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Nome : Mario Sciuto

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Inviato : 07-09-2011 10:36:46
ciao a tutti, dopo 2 anni di stop dai pesi riprendo ad allenarmi. sulla base dei miei ricordi ho riformulato questa scheda,
http://www.thebiggym.com/mostra.php?id=6007

nel secondo giorno lo spazio bianco sta per "rowing torso 3x10" puntroppo nel software manca questo esercizio

da vedere alla luce di:

negli ultimi 2 anni ho fatto un po di boxe ma mi sono dedicato principalmente al running

sono 1.73 x 71kg

questa scheda nelle mie intenzioni è fatta per rompere il ghiaccio, dopo il primo mese abbasserò le ripetizioni e alzerò i pesi, punto a potenza e velocità, non a massa

mi allenerò 2 volte a settimana

per 2 volte a settimana frequenterò un corso di arti marziali, l' allenamento con i pesi è in supporto a questa attività, ecco perchè punterò ad allenamenti che aumentino velocità e potenza e non massa.

che ne dite? che modifiche dovrei fare?
Modifiche : 1, Data ultima modifica : 2011-09-07 10:38:46
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"La vita è uno specchio, ti sorride solo se tu gli sorridi." (Flavio)
Inviato : 07-09-2011 10:48:52
Ciao Giangianni, in attesa che qualche utente risponda al tuo quesito, ti informo che hai tu stesso la possibilità di aggiungere nell'archivio un esercizio che non dovesse essere presente nell'archivio principale.
Dal menù seleziona "Gruppi ed esercizi"->"Esercizi e macchinari", clicca su "Aggiungi" e carichi l'immagine dopo averla opportunamente classificata.
Fatto questo te la ritrovi disponibile quando prepari la scheda.

Per trovare l'immagine basta una Googlata

Comunque, già che ci sono lo aggiungo io così è disponibile per tutti...è già disponibile in archivio.

Ciao!
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giangianni
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Nome : Mario Sciuto

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Inviato : 07-09-2011 11:22:51
perfetto, grazie. dalla prossima ci penso da solo.

piccolo consiglio, è possibile mettere dei layout diversi per la stampa delle schede di allenamento? sono un po basiche (non che abbia tutta questa importanza)

bel sito e bel forum, andrebbe popolato un po!
Modifiche : 1, Data ultima modifica : 2011-09-07 11:23:58
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"La vita è uno specchio, ti sorride solo se tu gli sorridi." (Flavio)
Inviato : 07-09-2011 11:30:30
...il layout per ora è studiato in modo da entrare in un foglio A4, in futuro sicuramente si può pensare ad una disposizione diversa magari in Landscape, vedremo smile
Grazie dei complimenti, riguardo la popolarità del sito che dire.... FATEMI PUBBLICITA'!!!
eh eh eh
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simoneeschilo
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Nome : Simone Bonvini

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Inviato : 07-09-2011 12:35:22
Da un punto di di vista tecnico la tua scheda a mio parere ha moltissime pecche ti elenco le principali:
1) dici di riprendere dopo 2 mesi di inattività, ti sconsiglio vivamente di utilizzare ripetizioni da 3 x 10 all'inizio della tua preparazione, sono invece più adatte le serie da 2 x 12\15 nella fase iniziale per preservare e preparare le articolazioni e i tendini al lavoro che farai durante la stagione, dedica almeno 1 mese a questo tipo di scheda.
2) non vedo esercizi di riscaldamento per le spalle e le anche prima di esercitare i muscoli( tipo extrarotatori, intrarotatori, flessori delle anche ecc)... cosa assolutamente da evitare se non vuoi perdere flessibilità e resistenza già all'inizio della tua preparazione
3) la divisione dei gruppi allenanti è mio avviso errata in quanto allenare 2 gruppi grandi come gambe e petto in una sola seduta e inoltre esercitare prima i muscoli pettorali invece di quelli locomotori (gambe) provoca uno scompenso non indifferente a livello di nutrimento e afflusso sanguineo alle parti interessate
4) l'allenamento per le spalle coinvolge in modo particolare la porzione dei deltoidi anteriori senza mai curare attenzione alla parete posteriore dei suddetti muscoli es sottoscapolari e sottospinali (non vedo es. per il deltoide posteriore e annessi)
5) L'allenamento della fascia lombare è preferibile prima di cominciare i muscoli grandi del dorso

...... potrei continuare all'infinto.....

P.S. Se vuoi davvero migliorare la tua prestazione sportiva rivolgiti ad un professionista del settore!!!!

Bonvini Simone personal trainer
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giangianni
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Nome : Mario Sciuto

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Inviato : 07-09-2011 16:27:50
simoneeschilo:
Da un punto di di vista tecnico la tua scheda a mio parere ha moltissime pecche ti elenco le principali:
1) dici di riprendere dopo 2 mesi di inattività, ti sconsiglio vivamente di utilizzare ripetizioni da 3 x 10 all'inizio della tua preparazione, sono invece più adatte le serie da 2 x 12\15 nella fase iniziale per preservare e preparare le articolazioni e i tendini al lavoro che farai durante la stagione, dedica almeno 1 mese a questo tipo di scheda.

ok, modifico!


2) non vedo esercizi di riscaldamento per le spalle e le anche prima di esercitare i muscoli( tipo extrarotatori, intrarotatori, flessori delle anche ecc)... cosa assolutamente da evitare se non vuoi perdere flessibilità e resistenza già all'inizio della tua preparazione

ehm non ho la minima idea di cosa fare, suggerimenti?

3) la divisione dei gruppi allenanti è mio avviso errata in quanto allenare 2 gruppi grandi come gambe e petto in una sola seduta e inoltre esercitare prima i muscoli pettorali invece di quelli locomotori (gambe) provoca uno scompenso non indifferente a livello di nutrimento e afflusso sanguineo alle parti interessate

mi alleno 2 volte a settimana...a cosa posso accoppiare gambe allora?


4) l'allenamento per le spalle coinvolge in modo particolare la porzione dei deltoidi anteriori senza mai curare attenzione alla parete posteriore dei suddetti muscoli es sottoscapolari e sottospinali (non vedo es. per il deltoide posteriore e annessi)

mi potresti suggerire qualche esercizio?

5) L'allenamento della fascia lombare è preferibile prima di cominciare i muscoli grandi del dorso

...... potrei continuare all'infinto.....

continua pure!! questi suggerimenti per me sono oro colato

se hai 5 minuti potresti darmi una mano a riformulare la scheda?

P.S. Se vuoi davvero migliorare la tua prestazione sportiva rivolgiti ad un professionista del settore!!!!
purtroppo il supporto nella mia palestra lascia molto a desiderare...
Bonvini Simone personal trainer


risposte punto per punto...
mille grazie per questi e i futuri suggerimenti!
Modifiche : 1, Data ultima modifica : 2011-09-07 16:29:03
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admin
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"La vita è uno specchio, ti sorride solo se tu gli sorridi." (Flavio)
Inviato : 07-09-2011 16:32:38
Per il punto due potresti eseguire questi:

http://www.thebiggym.com/admin/esercizio.php?sk=rotator

Non me ne voglia Simone se mi permetto di elargire consigli smile
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giangianni
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Inviato : 08-09-2011 07:34:00
grazie.

ho la possibilità di modificare un po i miei impegni e passare da 2 a 3 allenamenti settimanali spostando gambe a un giorno a loro dedicato. però mi servirebbe una mano a riconfigurare da capo a piedi la scheda.

per essere precisi mi servirebbe una doppia configurazione:

una con la mia a 2 allenamenti opportunamente corretta, e una a 3 allenamenti settimanali...

un grazie a chi mi aiuta....

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